venerdì 22 aprile 2011

L'opinione del Signor NIMBY

Il Signor NIMBY potresti anche essere tu: sposato da anni con la Signora BANANA (abbastanza più radicale di lui), senza figli, sempre pronto a protestare per tutto e per tutti.
Oggi, 22 aprile, Giornata Mondiale della Terra (o Earth Day, per i più colti), anche lui ha qualcosa da dire.
Performance del Sr. Nimby
«È quasi incredibile, la quantità di giornate da dedicare al nostro pianeta si moltiplica, ma l'attenzione reale per i più preoccupanti problemi dell'ambiente resta limitata», ci fa notare un abbastanza allarmato Nimby.
«Che rapporto c'è tra un referendum e la questione nucleare? Semplicemente non esiste, visto che tutto si può ridurre ad un'affermazione piuttosto pacifica: nessuno vuole una centrale a pochi metri da casa».
«Visto che noi occidentali facciamo le guerre per appropriarci delle risorse degli altri paesi, perché non costruire centrali nucleari lontano da casa? Quello è il punto: lontano da casa! L'importante è stare bene: se poi a settemila chilometri di distanza hanno dei problemi, bisogna ricordare loro che il progresso fa sempre delle vittime. O forse sarebbe meglio cambiare stile di vita?».
«E pensare che, quando parlo con le signore ecologiste di decrescita, spesso mi rispondono che quello è il loro colore naturale di capelli e che, al massimo, quello che sembra "ricrescita" è dovuto ad un'applicazione sbagliata di una bella tintura naturale», conclude in modo schietto e poco egoista l'eroe di tante battaglie che non hanno nulla di personale.

3 commenti:

  1. "personalmente" trovo molto speciale il tuo modo di saper cogliere dalle sfumature il funzionamento delel fuffa e le trasformazioni antropologiche, che se sembrerebbero solo di una certa parte(dx???per il gioco della falsa alternanza , si) sono estese ampiamente a ogni uomo divenuto stereotipo di pensieri,format unici..quegli stessi che ad esempio pensando di aderire avaaz.org,credono di cambiare stile vita con tutte le contraddizioni e le schzofrenie annesse e connesse che infatti hai descrittp perfettamente.

    un abbraccione
    ro
    :-)

    RispondiElimina
  2. non conoscevo avaaz, ora me la studio... grazie per la dritta ;)

    RispondiElimina
  3. .."grazie per la dritta" ?

    sei un tesoro fracescano ,mandeliano,gandhiano,martinlutherkinghiano


    buonagiornata :-)

    ps poi stasera ci diamo gli auguri ,ok?
    bacetti

    RispondiElimina