martedì 24 maggio 2011

Uno pseudobiblium ci salverà

Il caso Madalon ha risvegliato la voglia di vera letteratura. Repubblica lancerà per l'occasione una Collana di scrittori emergenti che si chiamerà Ghostwriter.
Scrivere è inutile, leggere anche
«Uno pseudobiblium ha sempre dato luogo a letteratura con la L maiuscola», afferma il curatore dell'iniziativa editoriale, ma anche noto scrittore Abdul Alhazred.
«Con "l'introduzione di" personaggi famosi nel mondo della cultura come Antonella Clerici, Roberto Saviano, Uan di Bim Bum Bam ed il Massone di Guzzanti, nessuno noterà che i libri sono in realtà vuoti».
«Scriveremo a cottimo tutti i libri della collana» ci raccontano i giovani ed immaturi scrittori del collettivo ectoplasmaletterario.it«con una direttiva chiarissima: non sforzarsi di dare un contenuto a nessuna opera, visto che il grosso del lavoro lo faranno quelli del marketing».
Opere prime come "Nessuno sa perché, ma qua muoriamo di fame" di Pep L'Africano o "L'importanza di esserci" di P.R. Discopub saranno pubblicate al modico prezzo di un euro in allegato agli allegati degli allegati quinquennali del secondo giornale d'Italia, sperando così di alimentare il mercato dei libri di seconda mano o almeno quello dell'antiquariato.
«Ad Amazon siamo interessati al ghostwriting, soprattutto per quanto riguarda gli e-book», ci aggiorna Adso da Melk «quando abbiamo un titolo figo da libro in mente, lo pubblichiamo sul sito, facendo pubblicità a tappeto. Se la gente inizia a comprarlo poi lo facciamo scrivere dalla scimmia instancabile del teorema di Borel».

7 commenti:

  1. Vero quanto desolante: "...non sforzarsi di dare un contenuto a nessuna opera, visto che il grosso del lavoro lo faranno quelli del marketing..."
    Complimenti, il ghostwriting è un concetto interessante e tristemente estensibile ai più svariati ambiti...

    RispondiElimina
  2. tutto tutto tutto è stato superaltivo di questo tuo post , ma soprattutto la scimmia finale di borel ..

    sei veramente speciale INT ,

    a parte l' onore di aver poco poco fiatato di un soffio e come gia altre volte , tu subito giù a testa bassa a prendere immaginazione antimadalonizzante che hai gia abbondante ricca di tuo, ed ecco fatto il dono per te e epr chi vuole

    a parte questo , spero davvero in progetti tutti tuoi e fra i tuoi amici, lettori e altri acnora( sei andato come mi scrivevi a prendere contatti con quei ragazzi?) :

    esprimere possibilità " al mondo" di entrare in quelle strade della tua grande apertura mentale e libertà interiore , come quei "ragazzi" che inventando Madalon, hanno avuto a cuore la creatività dello smascheramento inconfuntabile di meccnismi violenti di pseudoproduzione accettati da tutti o quasi per essere tutti ancor piu fantasmi di quanto gia non eravamo


    un grande e forte abbraccio
    ro
    GRAZIE!

    RispondiElimina
  3. @Maz e Ro: grazie per leggermi... mi piacerebbe collaborare con gente valida, anche se si trattasse di fare il ghostwriter per tutta la vita...

    RispondiElimina
  4. mi sto sbellicando. il mio sogno è fare la ghostwriter di liala, dici che mi prendono? baci. v

    RispondiElimina
  5. Cara Vale, Liala è morta, quindi avresti grandi possibilità, anche se penso che il tuo talento sarebbe sprecato... ;)

    RispondiElimina
  6. Sballo!

    Grazie mille per il commento... ti ho arricchito :-P

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  7. Imbarazzante caso letterario: disinteresse verso il sapere. E' un paradosso!! Un bacio GENIALE INTRUSO!

    RispondiElimina