mercoledì 9 marzo 2011

Commentare articoli: presto sport olimpico

Nessuno lo credeva possibile, ma il CCIO (Commissione Corrotti Internazionali Olimpici, che si occupa di approvare i nuovi sport olimpici e di intascare mazzette) ha annunciato che il sogno di milioni di lettori di giornali sportivi e non, nonché di forum e blog, presto diventerà realtà.

Commentare le imprese sportive dei nostri beniamini senza aver mai fatto sport o dare la propria opinione tecnica sull'ultima legge approvata dal Parlamento italiano senza essere mai stato neanche assessore comunale, sarà possibile già alle Olimpiadi brasiliane di Rio de Janeiro 2016.

Agonismo puro nel commenting
«È una grande conquista per le persone che commentano tutti i santi giorni le notizie sulle edizioni online dei giornali sportivi, anche se in un forum ho letto che è possibile scrivere commenti su altri giornali di cui non conosco l'utilità» dichiara emozionato cuorenerazzuro1978, che aggiunge «Mi sto già allenando a tempo pieno. Per esempio, oggi ho scritto "Vittoria schiacciante dei Lakers sui malcapitati Cleveland Cavaliers"  nei commenti NBA della Gazzetta ed ho anche inaugurato il thread corrispondente: evidentemente sono veloce e scrivo bene».

Il webmaster di www.tantoper.it ci segnala i problemi connessi alla pratica del commento libero a ciò che scrivono i professionisti della carta stampata o gli scrittori quasi-professionisti dei migliori blog o forum: «Ormai vengono trascurate intere famiglie per passare più tempo davanti allo schermo di un computer e sommare punti-esperienza agli occhi degli altri utenti grazie alla maggiore presenza online. Un altro fenomeno preoccupante è il doping: migliaia di utenti inizieranno ad usare iniezioni di Wikipedion o di Treccanus per simulare una maggiore conoscenza degli argomenti o per essere semplicemente più persuasivi nelle proprie argomentazioni».

«Se il frisbee ed il fistball (da non confondere con il fisting) fanno già parte del programma degli sport dei Giochi Mondiali (anticamera naturale per entrare nel novero dei Sport Olimpici), non si capisce l'opposizione a questa brillante idea: se lo sport è competere secondo le regole, mettendo alla prova le proprie capacità psico-fisiche, allora il "commenting" si deve considerare uno sport a tutti gli effetti in cui vince chi ha la migliore connessione adsl e riesce ad ottenere il maggior numero di adepti per la propria teoria sulle varianti offensive del 3-5-2», dichiara soddisfatto forzamagicocatanzaro84, un esperto di commenting, che intende restare anonimo, soprattutto dopo l'incidente che lo ha costretto in ospedale dopo 15 giorni consecutivi guardando partite di calcio ed incontri di curling, scrivendo opinioni e toccandosi contemporaneamente.

9 commenti:

  1. un saluto da tutta la redazione di www.tuttotoro.eu

    RispondiElimina
  2. non so se sono meglio i commenti intelligenti o nessun commento. A volte ad un povero blogger basterebbe leggere un commento del tipo "bel post"... postare e non leggere risposte è un po' desolante. Interesserà mai a nessuno quel che scrivo ? se nessuno mi legge perché scrivo ? i dubbi esistenziali del blogger :)

    Nota: questo commento è stato scritto scritto senza usare wiki o trecca!

    RispondiElimina
  3. Conosco e riconosco i tuoi dubbi...
    io scrivo perché mi sembra un buon laboratorio per il mio cervello...

    poi è normale che ad ogni "scrittore" piace essere letto... anche se si preferisce non ammetterlo... ed ancora più ideale sarebbe fare qualche soldino, ma questo è già chiedere troppo (ora vado a visitarti per ottemperare in questo senso: un buon click non si nega mai ad un buon blogger)...

    RispondiElimina
  4. Un clic a blogroll è la mia tappa giornaliera obbligata :)

    RispondiElimina
  5. Idem ;)

    anche se io parlavo di fare anche qualcosa di soldi... con qualche clic...

    RispondiElimina
  6. Si vede, si vede... stai commentando i primi post di questo blog... ^_^

    RispondiElimina
  7. Dirti che è geniale, potrebbe significare commentarti a vanvera?! Boh! Vedi tu...

    RispondiElimina
  8. Si accettano apporti e critiche di qualsiasi tipo, positive e negative...

    RispondiElimina