venerdì 8 aprile 2011

Parola di Francese

La piccola crisi diplomatica tra Italia e Francia, creata dalla recente immigrazione di massa dei paesi magrebini, potrebbe avere strascichi inattesi.
Il faudra faire avec...
La gloriosa Académie Française, attraverso le dichiarazioni del suo portavoce Jaime Haïr Les Ritals, ha lasciato intendere che, qualora l'Italia continui a cedere immigranti di contrabbando vicino alle loro frontiere, la punizione francese sarà esemplare nella sua grandeur démodé: riappropriarsi di tutte le parole francesi presenti nel vocabolario italiano.
Non ci saranno più nonchalance politica e bon ton parlamentare, le pochette non faranno più pendant con niente, non ci si potrà più andare a cacciare in un cul de sac, ma l'elenco è realmente interminabile: una vera tragedia per radical chic e persone che dicono di essere colte. Cosa faremo senza toiletteNoblesse oblige!
«Speriamo di non litigare con gli inglesi, allora», è il commento allarmato di Lapo Elkazz, membro dell'Accademia della Crusca. «Il marchio "Italia" riuscirà a sopravvivere», commenta ringalluzzito Lapo Elkann di Italian Indipendent.


1 commento: