sabato 2 aprile 2011

Data di scadenza politica

L'annuncio odierno di José Luis Rodríguez Zapatero, che ha deciso di non ricandidarsi come premier alle elezioni politiche del 2012 in Spagna, non ha stupito una commissione segreta del Parlamento Europeo, la Commissione per i Rifugiati in Politica, che da anni studia il fenomeno per il quale i politici usano le proprie poltrone come scudi per barricarsi in una scomoda posizione privilegiata e spesso al di là del bene e del male.
Zapatero facendola grossa
È allo studio, infatti, da alcuni mesi una direttiva comunitaria che introdurrebbe la data di scadenza dei politici.
Non sarebbero più possibili, quindi, né un "Andreotti VII" né un "Berlusconi IV", anche se c'è una grossa resistenza da parte degli esponenti italiani come il Dr. Amato Poltrona, che sostengono la teoria secondo la quale il segreto di una buona leadership consiste esclusivamente nella perpetrazione del potere fine a sé stesso, possibilmente in stile mafioso.
"Due legislature e poi scadi", questo è il motto, preso alla lettera dal povero ed ingenuo Zapatero.
Resta, comunque, la possibilità di introdurre almeno il cd. termine minimo di conservazione, indicato spesso e volentieri dalla dicitura "da consumarsi preferibilmente entro il", che aiuterebbe a capire quando un politico è da cambiare, almeno per evitare l'odore nauseabondo che emana.
Non si è ancora capito come agire nei confronti del nepotismo (una forma insana di riprodurre il potere politico grazie alla genetica, che allunga la data di scadenza politica di un essere umano attraverso l'accoppiamento e la successiva assegnazione di cariche politiche ai propri "cuccioli"), se non con una maledizione vudù da lanciare nei confronti delle stirpi politiche più preoccupanti al fine di evitare la proliferazione di tanti piccoli "Renzo Bossi" e "Jean Sarkozy".
Grandi produttori di Hollywood come Harry Rocky Terminator Potter hanno già fatto capire che, se la tendenza si affermasse, non si farebbero più né remakes, né cicli di film di supereroi.

7 commenti:

  1. Ieri non è stato pubblicato nessun articolo per riaffermare il fatto che questo blog pseudo-giornalistico non è un continuo Pesce d'Aprile: si tratta solo di una visione fantasiosa della realtà in forma di notizie...

    RispondiElimina
  2. Anche se fosse ci sarebbe il riciclo, sai com'è... ieri guardasigilli, oggi europarlamentare, domani sindaco di Napoli... poi ci sono sempre la presidenza del consiglio, quella della Repubblica e il papato che ha al proprio interno una bella e sana dose di potere temporale.

    RispondiElimina
  3. Allora, dovranno studiare molto di più quelli della "Commissione per i Rifugiati in Politica"...

    RispondiElimina
  4. Zapatero è del MoVimento 5 Stelle

    RispondiElimina
  5. Zapatero è anche del popolo viola (di rabbia, per non poter ricandidarsi)...

    RispondiElimina
  6. "Due legislature e poi scadi" anche un po' da Grillo, eh.

    RispondiElimina