venerdì 18 marzo 2011

Ferrara vuole cambiare nome

Da quando il direttore del Foglio è tornato in tv, c'è un'intera città in piena crisi d'identità: Ferrara, la città degli Este, il ridente comune emiliano, si vede associata alle frasi sconnesse pronunciate in tv dal giornalista neoconservatore.
Ferrara o...
«"Ferrara è una vera merda", questa è la frase che preoccupa parte del consiglio comunale», afferma veramente contrito Tiziano Tagliani, sindaco di Ferrara. «Ovviamente ognuno è libero di avere la propria opinione, ma è preoccupante il messaggio che viene captato dalle persone che leggono forum e blog.  Se continua così, la parola "Ferrara" sarà associata a "marchetta" grazie all'opera dei motori di ricerca, restando per sempre nell'immaginario collettivo. La conseguenza sarà l'idea che la città di Ferrara non sia una meta turistica degna di nota».
«Abbiamo già pensato ad una soluzione per risolvere questo problema di omonimia», dichiara orgogliosa Manuela Zappaterra. «A partire dal 2012 Ferrara cambierà il suo nome in "Estelandia" per richiamare i turisti grazie al glorioso passato medievale della città, trasformandola in una specie di Gardaland tardo-rinascimentale».
Ferrara?
La geniale idea della Zappaterra forse non vedrà la luce, anche e soprattutto a causa dell'opposizione dei piccoli commercianti della città, che da pochi giorni hanno lanciato un'originale campagna per attirare il turismo a Ferrara. Lo slogan: "Ferrara, a misura d'uomo. Giuliano, non tanto".

1 commento:

  1. Al Comune di Meda (provincia di Monza e Brianza), in occasione dell'inizio del Motomondiale, pensano di cambiare nome per evitare assonanze con Meda, Guido, il giornalista che grida "Rossi c'è"...

    RispondiElimina