venerdì 25 marzo 2011

Scimmie contro la FIAT

Un collettivo di scimmie dai modi terroristi ha sottratto dal Centro Tecnologico di Sviluppo della FIAT l'ultimo prototipo per rilanciare la casa automobilistica di Torino a livello mondiale: si tratta della  famosa Fiat APE (sigla di Automobile Per Esteti), che fa leva su di un gioco di parole, visto che "ape", in inglese, vuol dire "scimmia". La protesta del CASSSO (Collettivo Anarchico Scimmie Sulle Spalle Operaie) è incentrata sulla strumentalizzazione e sullo sfruttamento dell'immagine dei primati per fini commerciali, senza tralasciare la possibile confusione scimmia-ape in italiano dopo anni di privilegi per la Panda (animale in via d'estizione, è vero). Oltre a tale inaccettabile affronto è stato richiesto a titolo di riscatto che la sede FIAT non venga trasferito negli USA.
Scimmie sindacalizzate all'opera

Il CASSSO è formato da scimmie, che vivono in simbiosi con l'operaio FIAT, perennemente situate sulle loro spalle. Il mito della "scimmia sulla spalla" è nato proprio a Pomigliano d'Arco negli anni '70. Fino ad oggi non si pensava che si fossero organizzate in gran segreto con il fine di formare una nuova forza sindacale.

Ecco un leader del CASSSO
Marchionne ha dichiarato: «Non pensavo che la tipica frammentazione sindacale italiana portasse alla creazione di un sindacato di scimmie, anche se il dubbio mi era venuto dopo che, all'ultima riunione con i sindacati, mi era stata chiesta una pausa banana al giorno per tutti gli operai che ne volessero mangiare una e per tutti i quadri che volessero farne un uso alternativo», dando una dimostrazione pratica della sua capacità di rifare alla perfezione il gesto tipico delle "tre scimmiette".

3 commenti:

  1. Ah-ah-ah... :-D

    Grazie per il commento e buon fine settimana :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a te... e buon fine settimana anche a te...

    a presto

    RispondiElimina
  3. "La scimmia pensa, la scimmia fa", ha dichiarato a tal proposito il traduttore italiano di Chuck Palahniuk...

    RispondiElimina