martedì 10 maggio 2011

Ci va di lusso

Oggi è partita una grande iniziativa editoriale de Il Giornale con l'inaugurazione del sito internet de Il Giornale del Lusso.
Mai, mai più senza
«Perché il lusso è una realtà che ancora è capace di farci sognare, a dispetto di tutto, a costo zero», si può leggere nell'articolo di presentazione del sito a firma del tal Davide Passoni.
«Si tratta pur sempre dell'ultimo segmento a entrare in crisi e il primo a uscirne», afferma il presidente di Fondazione Altagamma, Santo Versace.
È evidente, allora, che vanno analizzati i motivi alla base di questa presunta necessità dell'essere umano, che non potrebbe fare a meno di beni che non sono esattamente di prima necessità.
Raccoglieremo opinioni su temi scottanti come "Alta Orologeria", "Design@Home", "Lusso Hi-Tech" o "Motori&Stile" (categorie scelte a caso tra quelle trattate da "Il Giornale del Lusso").
Cose che interessano a tutti
«Il lusso è un fattore scatenante di molti comportamenti umani», ci spiega bene il nostro psicologo preferito, il Prof. De Mente.
«La maggioranza degli esseri umani farebbe di tutto per avere un po' di lusso, che infatti miete molte, ma molte più vittime dell'asfissia autoerotica. Si deve, inoltre, segnalare che il lusso è una sublimazione della famosa gara "a chi ce l'ha più lungo"».
«In realtà, il lusso è quel sentimento che ci spinge a prenotare due settimane di vacanza in Costa Smeralda, chiedendo un finanziamento per poi mangiare fagioli durante mesi per poter pagare il debito», conclude il Dr. Bling-Bling, cattedratico dell'Università del Lusso.

6 commenti:

  1. (*_*)
    il dottor Blingbling èla ciliegina sulla torta,tutta succulenta !!!!
    ebbravo il mio intruso!
    (*_*)

    RispondiElimina
  2. e noi che pensiamo che sia un lusso avere un lavoro.... ma che razza di barboni siamo!!

    RispondiElimina
  3. si respirerà meglio quando gli toglieremo i lussi!

    RispondiElimina
  4. L'industria del lusso vero, quello per i ricchi sfondati (e non per i pidocchi ripuliti) è il campo che non risentirà mai di crisi perché la sua nicchia sarà ricca sempre. Dal lato psicologico invece chi si indebita per sfoggiare una borsa di Vuitton ad esempio... l'etichetterei solo come "tamarragine acuta" più che smania di ricchezza.

    RispondiElimina
  5. Il prof. De Mente è appena diventato il mio nuovo idolo

    RispondiElimina
  6. @Maz: stiamo pensando di dargli una rubrica tutta sua...
    @Molly: Briatore, comunque, è anche lui un tamarro... è un esempio...

    RispondiElimina