martedì 16 agosto 2011

Giornata mondiale del cristiano

Oggi inizia a Madrid il XXVI Incontro internazionale dei giovani cattolici, da tutti conosciuto come Giornata Mondiale della Gioventù 2011 (sorge un dubbio: un diciottenne che non sia cattolico può essere considerato giovane, allora? O forse è solo la gioventù ad essere un concetto cristiano, che lascia fuori i giovani? Questo spiegherebbe molte cose...), l'evento gestito dal Pontifio Consiglio per i Laici. Il tema dell'incontro sarà "Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede" (tratto dalla Lettera di San Paolo apostolo ai Colossesi, 2, 7), ma dalle alte sfere ecclesiastiche si è considerato un argomento serioso che non può resistere alle tensioni della modernità durante i sei giorni dell'evento. È stato pensato, allora, un evento collaterale per dimostrare che anche i cristiani sanno spassarsela come veri parabolani: la Giornata mondiale dell'orgoglio cristiano. L'esperto del Pontificio Collegio per le festicciole, Monsignor Stonewall, ha organizzato il tutto per la giornata di domani.
Sarà un vero spasso da cristiani
«L'immagine che tutti hanno della religione è di ostentazione e di eccessiva seriosità», ci dice Stony.
«Ma ora non è più così: ho organizzato una sfilata tra la Gran Via e Calle de Alcalá che giungerà fino alla fontana della Cibeles, dove si farà vera baldoria con fiumi di vin santo (è stato scelto per il nome) nell'estasi indotta dalla musica sacra rivisitata per darle un po' più di ritmo e di capacità di proselitismo».
«Le vere attrazioni saranno due: una riproduzione enorme del papamobile all'interno del quale delle suore vestite di tutto punto (ma anche con la possibilità di ammiccare ai fedeli) balleranno una versione techno dell'Osanna, mentre le nostre mascotte in stile NBA (ovvero dei pupazzi di due metri e rotti, contenenti i migliori chierichetti, che raffigurano Gesù e la Madonna, nonché tanti altri protagonisti del Vecchio e del Nuovo testamento) spareranno verso la folla con dei cannoni delle magliette con le seguenti scritte "Sii giovane come Gesù" per lui e "Sii vergine come Maria" per lei».
«Abbiamo anche invitato La Famiglia (previa reunion), un gruppo che fa musica per i giovani ed il cui nome ci ha ispirato tanta fiducia».
«Tra l'altro, nello slogan dell'evento si fa riferimento ai "saldi nella fede": abbiamo pensato, allora, anche ad un'iniziativa commerciale, per cui, recitando tre Ave Maria e due Padre Nostro, si ha diritto ad uno sconto in tutti i negozi che aderiscono alla convenzione "Paga in natura, quella della fede"», conclude Stony con un tono quasi euforico.

4 commenti:

  1. "madonna" mia(?) che pezzo!
    è da mettere su tutti i muri! insieme all'altro che preannunciava il miracoloso evento poche sere fa


    eretico antigiornalismo doc!!!!

    bacio grande
    :-)


    ro

    ps accomodatevi tutti tutti attorno al fuoco Intruso

    RispondiElimina
  2. uno dei tuoi banner recita "Maria la Madonna ti può aiutare a non cadere nelle sette" ... adattissimo :)

    RispondiElimina
  3. @Rò: da tempo non mi chiamavano "eretico"... grazie!
    @Anch3Basta: non bisogna cadere "nelle sette" in generale, se si può cadere in "una setta" più grande e ben organizzata da secoli...

    RispondiElimina
  4. Grande!!!

    Grazie mille per il commento... ti ho arricchito :-D

    CIAO!!!

    RispondiElimina