domenica 24 luglio 2011

Il vero deficit italiano

Domani, sulle pagine dell'Independiente, il più prestigioso quotidiano sudamericano, appariranno (forse) i risultati di un'inchiesta, corredata da contestuali sondaggi, condotta dalla Sticaxissocietà specializzata in sondaggi, exit polls ed altri studi di dubbi credibilità, creata solo due anni fa dallo spagnolo José María Jesús Sondeos e dallo statunitense canadese Joseph Mary Jesus Polls, grandi specialisti in materia di analisi sociali di paesi altrui.
Onesta intellettuale... o no?
«In Italia, sì, manca l'onesta intellettuale, il paese ne è totalmente sprovvisto», racconta José, anticipando i temi più complessi dell'inchiesta, «alla domanda "Pensi che il mondo sarebbe un posto migliore se tutti gli altri esseri umani fossero come te?", il 100% degli intervistati ha risposto di sì. È un risultato impressionante anche e soprattutto perché il campione su cui è stata condotta l'indagine è dato da un bacino di ben 50.000 persone di tutte le estrazioni sociali (abbiamo incluso nel nostro sondaggio non solo tutti i parlamentari italiani nonché altri esponenti politici di grande rilievo nazionale o locale, ma anche molti integranti della popolazione carceraria: abbiamo avuto seri problemi con i dati ottenuti, perché a volte si sovrapponevano soggetti di ceti e classi che, in un primo momento, dovevano essere separati)».
«Visto la situazione del Bel paese, non ce l'aspettavamo: si capisce che il partito al governo voglia ripulire la sua immagine, proclamandosi "Partito degli Onesti", fa parte della retorica politica, ma in nessun momento ci si attendeva che la quasi totalità della popolazione italiana non sappia riconoscere che c'è qualcosa che non va nel paese, nelle persone, nelle relazioni interpersonali, negli ambienti di lavoro, etc.», conclude un angosciato Joseph.

1 commento:

  1. e si prima ci prendevano per il culo perchè avevamo un impremditore comme premier adesso ci prendono per il culo perchè continuiamo a tolleralo.

    RispondiElimina