lunedì 1 agosto 2011

Colonia Satira

Siamo ormai nel clou dell'estate, il mese d'agosto, il momento in cui tutti vanno in vacanze, anche la politica, come se ne avesse bisogno. In realtà, nel 2011 la crisi (non si sa bene quale) tiene in scacco i politici nostrani, obbligandoli forse a prendersi cura degli interessi dell'Italia in quello che Calderoli ha definito un campus. Se l'idea andasse in porto, l'Intruso, fondatore di questo sito, nonché nuova leva della satira nazionale, ha intenzione di aprire e gestire una colonia estiva al mare, con lo scopo di sfruttare questa imperdibile occasione per insegnare satira a tutti quelli che ne vogliono carpire i segreti più nascosti (un po' come in un corso SEO). Sono stati già contattati probabili relatori come Mauro Biani, quasi tutti gli iscritti al forum di www.spinoza.it, Lia Celi, il team al gran completo di www.umoremaligno.it (quest'ultimo avrebbe già risposto con un impreciso vaffa) ed altri esponenti di spicco della satira nel nostro paese.
Qui si impara a fare satira
«L'occasione è molto ghiotta: normalmente ad agosto la satira giace languida, grigia ed apatica, forse a causa della mancanza di soggetti e temi su cui satireggiare (un po' come accade nella versione estiva del TG2 - Costume e Società)», prova a raccontare l'Intruso.
«Quest'anno, invece, la politica forse sarà al lavoro, dandoci molto materiale su cui lavorare; se, al contrario, i politici decidessero di infischiarsene della disgraziata situazione del paese, potremmo comunque riutilizzare i 100 migliori post di questo blog (sui poco più di 150 già scritti), una vera bibbia della satira contemporanea, dove si trova l'abc per fare buona satira».
«A seconda del numero di partecipanti e dei soldi che sono disposti a pagare per riuscire finalmente a fare battute decenti sul Facebook (stupendo i propri contatti con battute e freddure), sceglieremo la migliore location per la nostra colonia: attualmente la scelta è tra Ischitella, in Campania, e Porto Cervo, in Sardegna, ma molto dipenderà anche dalla sede del campus di lavoro in cui si concentreranno i parlamentari italiani, visto che vorremmo osservarli da vicino per sviluppare al meglio i concetti di base della satira politica (insultare attraverso i difetti fisici per molti è un must)».
«Sebbene non si conosca ancora dove vogliano andare a lavorare, alcuni indizi fanno pensare a Villa Certosa, dove c'è spazio per tutti: le commissioni sotto gli ombrelloni, l'opposizione in piscina ed il governo al buffet. Ci sarebbe posto anche per i sindacati (con tanti invitati ci sarebbe bisogno della servitù) e Confindustria (qualcuno dovrà pur occuparsi del catering). Il Bel paese otterrebbe risposte serie grazie all'impegno in vacanza dei suoi rappresentanti politici (questa forse sarà la battuta con cui si inizierà il nostro primo workshop "Come far sembrare qualcosa di politico una frase satirica a caso, e viceversa")», chiosa l'Intruso.

10 commenti:

  1. Visto il livello della classe politica credo che un campus sia pure troppo.....questi attirano satira ad ogni pie sospinto.....se lo fai vicino al loro raccogli materiale per un decennio

    RispondiElimina
  2. Se ci sono gli iscritti al forum di Spinoza finisce a botte...

    RispondiElimina
  3. @NKW: forse sarebbe meglio un "campus" di "concentramentus" per raccogliere ancora più materiale (come in "Acido Solforico" della Nothomb)???
    @Maz: volevo invitare anche te a dare qualche lezione, ma vedo che temi per la tua incolumità...

    RispondiElimina
  4. ..come vorrei essere un mago vero vero , non però come harry potter, di più e di più e di più, per realizzare questo campus sul serio...l'intrusso nostro merita veramente tanto, èl'alchimista numero 1 irraggiungibile nel saper cogliere ogni puntino della realtà o non realtà o reality di cui ci hanno ricperti col macabro telone di cui l'intruso ha la capicita di essere ben piu di benigni in quel film dove riesce a far sorridere suo figlio oltre ogni tragedia.
    hitler era veramente un dittatoriello da strapazzo in confronto a quelli che " democraticamente" si sarebbero affacciati alla "storia" dopo la sua fine.

    ps
    devo trovare un campus dove insegnano a realizzare ma veramente questa capacita di visione elaborazione etrusca intrus-esca del nostro notizie del futuro.

    abbraccione
    ro

    RispondiElimina
  5. Grazie Rò... ci servono un sacco di soldi per aprire questa colonia (cerchiamo ufficialmente ptrocinatori), ma se fosse per me si farebbe subito...
    Ti consiglio di leggere il commento sopra al tuo... c'è un dattaglio sui "campi" che forse ti piacerà...

    RispondiElimina
  6. per mio fratellone Intrusone

    secondo te non ti avevo nothombiamente già intercettato?

    t'adoro come ieri per Esperanza
    .-)

    RispondiElimina
  7. Ottima idea, ma ci vuole un campus anche in Puglia chè fino ad Ischitella mica ci vengo...che poi, "Ischitella" sembra il nome di una malattia della frutta!

    RispondiElimina
  8. Baol, se non mi sbaglio, c'è un'Ischitella anche in Puglia, nel Gargano...

    Se per te va bene, organizziamo un campus per ogni regione... XD

    RispondiElimina
  9. io dico ok x il campus in ogni regione. non scordatevi la mia.

    RispondiElimina
  10. Lo spam scorre potente in te...
    Bel post, credo che Bossi sarebbe un buon maestro di acqua-gym...

    RispondiElimina