mercoledì 23 marzo 2011

La memoria di Omero

Dopo aver scoperto che i nomi alle guerre vengono affibiati con la più totale libertà sulla base dei codici affibbiati alle varie parti del mondo dal Pentagono, non si sono fatte attendere le reazioni a questo eccesso semantico statunitense.
La reazione più sorprendente è stata sicuramente quella di Ares Hoplites, un venditore greco di souvenir, che da anni afferma di essere l'ultimo discendene in linea diretta del poeta Omero. «Farò causa a tutti quelli che usano in modo improprio i nomi delle opere del mio antenato, che mi è apparso in sogno per dirmi che Odissea e Odyssey Dawn forse hanno una sola cosa in comune: la durata infinita delle gesta di Ulisse e dell'ennesima operazione militare sotto l'egida ONU».
L'Odissea: poema, film e...
Nel mentre, si pensa ad un bel remake del film di Stanley Kubrick, il cui titolo sarà 2011: Odissea nel deserto, che sarà criptico come l'originale in rapporto alle motivazioni dei protagonisti.
Sebbene i complessi personaggi di HAL 9000 e del monolito si dimostrino difficili da reinterpretare in chiave moderna (anche se per il secondo si è pensato a Ferrara dopo cinquanta lampade abbronzanti, visto che è in grado di scatenare lo stesso tipo di reazioni violente), non c'è nessun dubbio che le scimmie della prima scena saranno rappresentati dai capi di Stato e di Governo che quest'epoca così triste ci ha regalato.

3 commenti:

  1. Leggo con somma sorpresa cose che ho immediatamente pensato anche io in quei giorni. Soprattutto ricordo di essermi chiesta: ma qualcuno di "quelli" l'avrà letta l'Odissea? Se sì, allora che c@xx0 c'entra con l'alba e la Libia?

    RispondiElimina
  2. Provo solo a fare accostamenti non scontati... magari per poi sviluppare idee insieme...

    RispondiElimina
  3. Che personaggio dell'Odissea sarebbe Ferrara? uno dei porci sacri...forse

    RispondiElimina