sabato 4 giugno 2011

Il profumo dell'acqua a Parigi

Sarà la fragranza dell'estate, un nuovo classico della sofisticatezza parigina: l'Eau de Paris. Si fa un gran parlare di questo nuovo profumo, che da circa un anno sta impazzando a Parigi.
«Eravamo piuttosto stufi degli ultimi profumi di moda a Parigi, il Veolia ed il SUEZ, che in fondo producevano lo stesso profumo, l'Eau de l'Argent. Aveva un bouquet pretenzioso, mentre questo nuovo profumo è semplice, visto che è fatto essenzialmente d'acqua», ci spiega il nostro esperto di profumi, Jean-Baptiste Gré-noue-île.
L'acqua di classe è un profumo
«Si può comprare in metri cubi: è un'unità di misura grazie a cui è molto veloce e facile riempire flaconcini o bottigliette in grandi quantità», ci informa una stilosa creatice di profumi come Sara Referendum, «per cui l'Eau de Paris è molto meno cara di qualsiasi suo concorrente».
«La distribuzione è capillare: i rubinetti di casa o le fontane per strada garantiscono che sia alla portata di tutti nell'ottica di un'estensione massima del lusso di questo prodotto, che risulta essere tanto prezioso grazie alla perfetta simbiosi tra le forti note olfattive dell'H2 e l'odore dolce e delicato dell'O».
«Avevamo pensato di chiamarlo "acqua pubblica per tutti", ma ci è sembrato troppo audace dal punto di vista politico; o ancora, "acqua di fonte", "acqua di rubinetto" o "acqua di fontana", ma sono tutti nomi che non avrebbero avuto la grazia e l'eleganza di qualsiasi cosa che proviene dalla Francia. È così bello pensare all'acqua come un "bene di lusso alla portata di tutti" e perciò "tutelato e monitorato per garantire la salute dei cittadini"».

4 commenti:

  1. mmm...
    L'Eau de Paris non deve essere malaccio.
    Ma dubito che possa anche minimamente scalfire le quote di mercato della nostra "Eau de Percolàt", dietro il cui nome francesizzante si cela tutto l'ingegno e il buon gusto italiano...

    RispondiElimina
  2. Purtroppo, non la conosco... spiegati meglio... ^_^

    RispondiElimina
  3. Bisogna "assaggiare" qui insomma...!

    RispondiElimina
  4. "Assaggiare"?

    Oggi i commenti non li sto capendo proprio... ^_#

    RispondiElimina