giovedì 18 agosto 2011

Campionato delle scimmie

In Spagna la Liga è già stata sospesa, visto lo sciopero già proclamato per le prime due giornate. In Italia potrebbe accadere la stessa cosa, vista l'aria di crisi che tira, soprattutto tra i famosi "calciatori viziati". Il grande biologo Primo Primate ha proposto, però, una soluzione alternativa abbastanza interessante: trasformare la Serie A in un campionato di scimmie, la soluzione più economica e più "umana" per mantenere un certo livello nel nostro calcio.
Il calcio d'inizio sarebbe così
«Vedendo il successo planetario del film con le scimmie capaci di dominare il pianeta (in Italia dovrebbe uscire verso settembre), mi è venuta questa idea brillante», dice Primo.
«Si potrebbe fare un bel 4-4-2: un agile lemure in porta, due rapidi uistitì come terzini, due rocciosi gorilla come centrali di difesa, a centrocampo bonobo, macachi, scimpanzé e babbuini, nonché una brillante coppia d'attacco con un gibbone ed un cercopiteco, senza considerare tutte le altre specie di scimmie da tenere in panchina. In questo modo svuoteremo gli zoo ed aiuteremo gli animali ad integrarsi nella società, sperando che non si montino la testa se diventano vere stelle del pallone».
«Mi hanno già contattato da Madrid (dove vogliono trasformare il Real Madrid nel Real Mandril, ossia Real Mandrillo), perché sono molto interessati all'idea: tra l'altro, come sempre, il calcio spagnolo avrebbe un grande vantaggio nella cantera, visto che solo in spiaggia vivono le fortissime bertucce di Gibilterra. Questa circostanza mi ha aperto gli occhi: il calcio da primati potrebbe riportare ad una nuova colonizzazione in Africa nel tentativo di prendere i migliori talenti scimmieschi per immetterli poi nel mercato europeo, ma forse è un rischio che va corso, sperando che le scimmie non capiscano l'importanza che avranno nella società occidentale, trasformandosi in "animali viziati" che in qualsiasi momento potrebbero mostrare il loro potere», conclude Primo.
«Dal punto di vista del marketing sarebbe una trovata geniale: potrebbe chiamarsi Serie A Orfei (dinastia circense che offrirebbe anche tutti gli arbitri, vista la loro esperienza nel domare animali selvatici) e sarebbe il migliore spot contro il razzismo. I razzisti che vanno allo stadio hanno l'abitudine di fare il verso della scimmia o di lanciare banane e noccioline per insultare i calciatori di colore: questo atteggiamento sarebbe da escludere se si vuole evitare una rivoluzione delle scimmie in campo», propone il nostro grandissimo esperto di marketing, il Prof. Nick Ads Brainstorming.

7 commenti:

  1. E programmare, in ogni zoo europeo, i campionati di bipedi in mutandoni, per la par condicio.

    RispondiElimina
  2. @Splitting Stone: però contro il resto degli animali, tipo Milan-Tigri del Bengala, Juventus-Leoni della Savana, Inter-Rinoceronti, Napoli-Elefanti, Palermo-Giraffe e così via...

    RispondiElimina
  3. Sempre ottimo!

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  4. "...sperando che le scimmie non capiscano l'importanza che avranno nella società occidentale..."
    La capiranno, se l'han capita i calciatori...

    RispondiElimina
  5. Per piacere, Maz, non facciamo paragoni ingiusti... per le scimmie... la speranza è che i primati sfruttino meglio la fama per fare un po' di bene...

    RispondiElimina
  6. Hai ragione, fiducia alle scimmie.

    RispondiElimina
  7. mi ero dimenticata di lasciare il mio gradimento su questo pianeta sportivo delle scimmie..grandissimo articolo , ma anche i commenti che leggo solo ora , non scherzano manco per niente quanto a divertimento..e un salutone anche a Maz :-)
    ro

    RispondiElimina