venerdì 5 agosto 2011

Crisi Last Minute

La crisi finanziaria sta fustigando buona parte del mondo occidentale: ogni giorno è più nero di quello precedente, i titoli di Stato affondano, le Borse annaspano bruciando miliardi di euro. La soluzione è lastestminute.it, il sito che non aggiorna in tempo reale i dettagli degli alti e bassi dell'economia mondiale, ma li anticipa. Il suo creatore, Cris I. Maledetta, ce ne illustra il funzionamento.
La crisi peggiore è sempre l'ultima
«Sul sito si possono trovare le ultimissime offerte in materia di crisi», dice Cris.
«Pochi principi della psicostoria ci aiutano a capire bene come funziona la società per poter anticiparne l'evoluzione. Tramite semplici equazioni possiamo calcolare la seguente crisi ed offrirla al miglior prezzo a tutti quelli che vogliono comprarla. Ma andiamo per ordine».
«La formula semplificata per capire il meccanismo di qualsiasi crisi è C = SxT/I (dove C sta per Crisi, S sta per Soldi, T sta per Tempo ed I per Ingordigia; quindi, la Crisi è uguale ai Soldi disponibili per il Tempo in cui ci troviamo, il tutto fratto l'Ingordigia della società in cui si vive). Laddove diminuiscano i Soldi o aumenti l'Ingordigia, la Crisi assume un valore più alto, che può arrivare anche all'infinito. Ovviamente ci sono tante altre variabili, che complicano l'equazione, ma fanno parte del nostro know how, che il mondo non è ancora pronto a conoscere: basti dire che la stessa Ingordigia è un parametro difficilmente calcolabile, visto che ci sono fin troppi soggetti coinvolti».
«Comprare la prossima crisi, poi, è possibile: una volta prevista, ci sono tanti possibili acquirenti come Stati, multinazionali, banche, speculatori e giornali di gossip, che hanno interesse ad ottenere l'anteprima sulla successiva crisi non solo per prevenirla, ma anche per ricattare tutti gli altri soggetti interessati alla stessa. Ad esempio, la previsione sulla prossima crisi del calcio italiano è stata venduta due giorni fa a Moggi, che però non ha voluto spiegare come la utilizzerà».
«Nel sito, in cui gira in loop una canzone dei Bluvertigo ("sto vivendo una crisi e una crisi c'è sempre ogni volta che qualcosa non va"), ci sono anche link a santoni ed ai vari siti dei Ministeri delle Finanze di tutto il mondo per tutti quelli che cerchino soluzioni meno scientifiche a qualsiasi tipo di crisi, senza considerare che tutte le nostre offerte sono molto più economiche per le tasche dei comuni cittadini: ognuno può permettersi di comprare la prossima crisi per affrontarla al meglio».

9 commenti:

  1. Di questo passo dove andremo a finire? Ma nell'isola che non c'è, cribbio!

    RispondiElimina
  2. T'adoro mio caro Amélio T'adoro
    ------
    bacetti
    ro

    RispondiElimina
  3. Interessante il novello Hari Seldon che predice le crisi.

    Ma se tutti poi vogliono comprare le crisi a basso costo, non è che il prezzo della crisi sale e quindi non è più crisi??
    ;-)

    RispondiElimina
  4. @River: non ci sarà né l'isola, né tutto il resto...
    @Rò: baci anche a te... forse uno di questi giorni ti scrivo un'email... funziona l'email che hai nel profilo blogger?
    @SBRAM: hai capito perfettamente, si vede che ne sai di Asimov ;) in ogni caso, sarà il mercato a stabilire il prezzo delle crisi... alimentando le crisi che già esistono, magari...

    RispondiElimina
  5. certo che funziona e non c'è problema a ripetertela anche qui :filidimemoria@libero.it

    il nome del profilo invece è uno pseudonimo ricordando uno dei miei due nonni che non ho conosciuto.
    Sono contro l'anonimato ingenere, ma in rete occorre proteggersi un pochino, poi magari sono tutte stronzate , mi ha sempre posto dei problemi questa cosa. magari tutte menate inutili.

    ciao nèh! e bacetto bello
    :-)

    RispondiElimina
  6. @in soffitta: ingegneria sociale.....
    Comunque x la crisi faccio come i vestiti, aspetto passi di moda e la compro a meno.....

    RispondiElimina
  7. Anche se sono isolata e senza Internet, quando posso vengo a leggerti e mi piaci sempre! baci.

    RispondiElimina
  8. @NKW
    bingo!
    ti avevo gia letto in alcuni commenti ( tutti molto " Amèlio") , hai fatto centro un'altra volta....e importante mi raccomando, è chiamrla ingegneria, non macelleria, guai a noi!
    a presto :-))))
    ro

    RispondiElimina
  9. Un saluto a NKW e Preciseparole (sono sempre onorato dalla vostra presenza), ben sapendo che, quando non ci sono io c'è Rò (insoffitta) a fare gli onori di casa...

    RispondiElimina