martedì 2 agosto 2011

L'anima della dieta

Per tutte coloro che sono soddisfatte dei sacrifici fatti per essere in forma anche quest'anno, ma che reputano che la loro linea può essere ancora migliorata, arriva una nuova dieta dalla Spagna, elaborata dal Prof. Jesús Desalmado, che ha inventato l'ormai celebre dieta dei 21 grammi.
«Dicono che l'anima umana pesi 21 grammi e che abbandoni il corpo nel minuto successivo alla morte. A partire da questa teoria scientifica abbiamo deciso di intervenire per eliminare gli ultimi grammi, quelli che si accumulano sui punti chiave del corpo (michelines, nalgas, parpados, etc., recita il profe in spagnolo), e rendere perfetta qualsiasi silhouette», ci spiega Jesús.
«Dai miei studi risulta che non tutte le anime hanno lo stesso peso: in una signora di Toledo, che va molto in chiesa, abbiamo rintracciato un'anima di quasi 2 chili. Tale constatazione rende evidente come i progressi che si possono fare con la mia dieta siano rilevanti: quasi tutte le modelle (che sfilano attualmente sulle più importanti passerelle del mondo)  sono venute da me, per cui molti stilisti riscontrano in loro una figura ideale per indossare i loro abiti, ma anche una certa assenza, che li porta a parlare di quasi ogni top model come bella senz'anima».
«In ogni caso, so che in molti pensano che bisogni morire per perdere l'anima, ma non è così, anzi, visto che in un paio di sedute si riesce a sterminare qualsiasi rappresentazione mitologica di Psiche. Il procedimento è semplice: basta far vedere un po' di cinema impegnato a gente che ha visto al massimo qualche cinepanettone (questo è il livello di clienti e pazienti). L'ironia della sorte è che il film che dà più risultati è proprio Arancia Meccanica di Kubrick (forse perché all'inizio la gente a dieta pensa che la frutta faccia parte di un'alimentazione sana)».
«C'è anche l'opzione ancora più indolore di cedere la propria anima a Faust Mefisto, un antiquario amico mio, a cui piace comprare cose antiche ed obsolete, che molte persone non sanno più usare, proprio come potrebbe essere un'anima».
Ecco come si svolge una seduta del valore di 1.200 euro
«Questa dieta è una farsa non solo perché come tutte le altre garantisce di perdere peso (che si recupera facilmente nei pochi giorni successivi), ma anche perché non si può perdere una cosa che non esiste. Affermare che la perdita dell'anima comporta una perdita di peso è come sostenere che farsi praticare una lobotomia sia il modo ideale per diventare un pezzo grosso», muove una critica costruttiva il grande epistemologo A. Teo Bestemmione.

9 commenti:

  1. ..ma l'estate a te che ti combina?.-)
    dì la verità .-)

    dilla!
    tu non sei tu,
    tu sei la Nothomb in persona!
    bricconcello!pardon briccona!

    e stai qui a farci fessi tutti quanti,ma a fin di bene, cioè per godertela con la tua creativita a 1000 di 1000 miliardi infinite di scintille di racconti dritti al bersaglio , ma terra terra come uno di noi , fra la carnalità di quei 21 grammi o meno , della plebe che ha ancora ( forse) un po' di ciccia sia nel corpo che nello spirito

    vabbè ti ribattezzo nothombo ,ok?

    (*_*)
    ro

    RispondiElimina
  2. ahaha grande!!!

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  3. Oui, tu peux faire ce que tu veux... (speriamo che il mio livello di francese mi abbia fatto scrivere una frase decente)...

    Mi piacerebbe scrivere come la belga e lavorare su un nuovo Cuore... sono i miei due più grandi desideri... diciamo che sto lavorando su entrambi i fronti...

    Per quanto riguarda i soprannomi, come ben sai, non si possono scegliere... altrimenti, bisogna chiamarli nicknames...

    RispondiElimina
  4. Grazie mille anche per il commento di oggi :-D
    CIAO!!!

    RispondiElimina
  5. Da non credere, proprio da non credere. Eppure ci sono che ci credono.

    RispondiElimina
  6. @Lario: grazie per passare sempre da queste parti...

    @Alberto: "non è vero, ma ci credo" è il principio alla base di diete e religioni...

    RispondiElimina
  7. non avevo mai sentito parlare del grande epistemolgo, il dott. Bestemmione.

    Mi pare una persona di buon senso.

    RispondiElimina
  8. Guarda, Sileno27, A. Teo Bestemmione ogni tanto dà la sua opinione sulle pagine di questo blog... quasi in esclusiva...

    RispondiElimina
  9. cercherò di non perdermelo allora.

    RispondiElimina