venerdì 29 luglio 2011

Patente da vero italiano

Entra in vigore (forse) il famoso Accordo di integrazione tra lo straniero e lo stato, approvato ieri dal Consiglio dei Ministri, che introduce finalmente il celebre permesso di soggiorno a punti. Ci sono state alcune piccole modifiche che ci illustrerà bene Nigra Manderlay, la consulente di immigrazione e modernità del Governo.
La patente sarà in bianco e nero
«Abbiamo deciso di introdurre permessi di soggiorno di diverse tipologie, così come avviene per la patente di guida, che tra l'altro ha in fondo lo stesso meccanismo di fondo, cioè ricevere qualcosa con la promessa di togliertela se non fai come ti dico io (o se non rispetti la legge)», spiega Nigra.
«La differenza tra donne ed uomini, giovani ed adulti, belli e brutti, vengono riflesse in modo fedele nei vari tipi di patente da vero italiano, così come è facile riscontrare quanto sia diverso guidare uno scooter ed un camion».
«La Patente Giovane, ad esempio, è un documento indirizzato ai futuri italiani: l'esame da sostenere si baserà su due materie, ossia i reality (dimostrando di muoversi come quelli di Uomini e Donne, di conoscere le gesta di tutti i partecipanti del Grande Fratello e di essere fan di Amici ed ogni altro talent show) ed il linguaggio giovanile (evidenziata dal fatto di scrivere "che" con la forma già riconosciuta nei migliori forum, ossia "ke", senza considerare altri must come "ci 6", "cmq", "nn", "xò" e tanti altri ancora: riprodurre il linguaggio sms sarà presto la chiave per comunicare con un cittadino italiano dai 13 ai 32 anni, anche se non è un bimbominkia)».
«La Patente Bar Sport sarà il documento standard per i giovani uomini, che devono saper snocciolare i nomi di tutti i calciatori della Serie A con i moduli delle rispettive squadre. L'abc per discutere di calcio va integrato da cori da stadio (possibilmente offensivi e/o razzisti) e dall'avere un account attivo sulla Gazzetta dello Sport, fondamentale per dare la propria opinione, anche online, su qualsiasi tipo di sport, anche uno qualsiasi di cui non si sa assolutamente niente (metti il curling). In ogni caso, per ottenere il prezioso documento sarà di aiuto una certa somiglianza con Eto'o o Robinho».«»
«La Patente Bella Topa, infine, sarà alla portata di tutte le giovani immigrate che vogliono risiedere stabilmente in Italia, dando solo il meglio di se stesse a tutti i cittadini italiani in grado di permetterselo», conclude la Manderlay.

5 commenti:

  1. Finalmente dei gesti concreti per l'integrazione! Brava Nigra.

    RispondiElimina
  2. E x gli over 60 bianki, ke minghia di patente ci vorrà?

    RispondiElimina
  3. non si può dire che la blogsfera non abbia a cuore l'immmigrazione :) abbiamo parlato più o meno tutti della stessa cosa ieri

    RispondiElimina
  4. E cosa sarebbe successo se la tipa, invece di Nigra, si fosse chiamata NEGRA? Anche per lei un permesso di soggiorno ad hoc?

    RispondiElimina
  5. @Maz: pensa che in molti hanno pensato "Sporca Nigra"...
    @Splitting Stone: per gli anziani non è previsto niente, è un trucco per eliminarli forse?
    @Anch3Basta: sì, è un tema attuale...
    @Johan: giochi di parole, Johan, giochi...

    RispondiElimina