domenica 7 agosto 2011

Davanti ad un foglio bianco

In estate, si sa, la carta stampata tende ad avere idee brillanti in mancanza di notizie vere e proprie. In tal senso, basti segnalare Il Foglio, diretto da Giuliano Ferrara, che pubblicherà un nuovo allegato a partire dal prossimo lunedì: il Foglio Bianco.
Foglio bianco: rapporto di amore-odio
«L'inserto sarà un bel foglio di carta A3 (bello grande, quindi) su cui i nostri lettori, cioè i pochi sfoglianti, potranno riversare le proprie idee» afferma Poronga Fogliante, la vera responsabile della singolare idea che potrebbe iniziare a fare tendenza come iniziativa editoriale.
«In un momento di crisi come quello attuale c'è sempre bisogno di nuove idee e sono proprio i dilettanti della scrittura a poter fornircele, magari anche gratis: ovviamente pubblicheremo un concorso in cui inviteremo gli sfoglianti ad inviarci i loro racconti, fumetti, romanzi, vignette, saggi, disegnini dei propri figli, etc. Ogni giorno ci sarà un fortunato vincitore che riceverà un abbonamento trimestrale al nostro quotidiano ed un DVD autografato dal direttore con "Il meglio di... Qui Radio Londra"».
«Questa iniziativa avrà anche il valore di schedatura dei lettori de Il Foglio, visto che verranno analizzati tutti i documenti inviati per vedere che classe di gente lo legge», illustra il nostro grafologo, il Prof. Scrivibene.
Una lettrice del Foglio Bianco
«Questo è un colpo basso per tutti quelli che hanno il blocco dello scrittore, quel panico che si sente all'essere incapaci di creare un best seller a partire da un foglio bianco», ci scrive Top Venta, pseudonimo dietro cui si nasconde un famoso copywriter che ha sfornato forse i migliori successi del mondo dell'editoria italiana degli ultimi anni, nonché rappresentante del CASPITA (Combriccola Associata di Scrittori Poco Ispirati Tendenti all'Autocompassione).
«Non era proprio necessario stimolare la creatività degli italiani: ora tutti penseranno di poter uscire dalla crisi, scrivendo un romanzo da 10 milioni di copie o un programma politico da 10 milioni di voti».

5 commenti:

  1. veramente un'ottima idea (che sostengo), anzi la userò nel mio blog! d'ora in poi i post li fate voi!!!

    RispondiElimina
  2. ..ormai sei strasuperNothombiamente lanciatissimo ,mi lasci a foglio pieno o bocca aperta che dir si voglia per la costruzione precisa della tua casa idee parole con cui descrivi il tutto fino ad esempi a questi premi di 10 milioni di libri o voti ,lelìstess.

    un caro saluto a te e a tutte/i
    ro

    ps grazie del tuo pensiero di due giorni fa , nel vivermi come una custode di questo tuo libro vivente parlante e soprattuttto per nulla di un autore finto, ma VERO come lo sono difatti quelli che lo sfogliano e lo riflettono

    RispondiElimina
  3. stavo pensando che forse devi mettere un richiamo a quest'articolo, riproponendo quello esilarante su ferrara come città o come giornalista, era superlativo come questo.

    se vuoi pensa ( e al limite proponi ai tuoi lettori di farti aiutare) a rilegare tutta la tua creatività per zone affini o nomi o temi...forse già le etichette o tag aiutano e sto dicendo una cacchiata o invece, per il mosaico di tutto il tuo stile e contenuti di scrittura, sarebbe utile sia a chi non ha memoria di te e i tuoi pezzi8perchè capita qui da poco) , sia a chi ne ha di più ...

    l'uso consumistico e la mancanza di tempo anche del lettore del web fra cui mi metto per prima io , va mitigato a mio avviso riportando alla giusta lentezza per gustare il collage diciamo,altrimenti si rischia pure di stravolgere il " qui e ora " che infatti è stato usato a proprio favore da tante leggi del marketing di vari tipi di voti,cioè di tutti i mordi e fuggi che nothombiamente sai esaminare

    ultima cosa:
    forse ferrara e il foglio bianco di questo tuo pezzo, si è ispirato musicalmente a John Cage eh eh eh eh
    al suo più noto 4'33''

    lascio traccia ...a suo tempo come certe cose famose dell'arte visiva ,pittura e scultura, fece scandalo...ferrara il capoccione intelligentone comunista postcomunista abortista postabortista è arrivato in ritardo,ferrara è infatti l'avanguardia del passato della notte dei morti viventi ,del carpenter italiano che ha fatto morire il paese sepolto dalla rivoluzione ventennale delle mutande liberali che hanno svenduto e lasciato marcire il paese al medioevo dei suoi 150anni unita dei fogli bianchi

    http://www.youtube.com/watch?v=hUJagb7hL0E

    RispondiElimina
  4. @Anch3Basta: e se tutti lasciassero fogli in bianco? Nessuno scriverebbe più?
    @Rò: grazie per la segnalazione di John Cage (non sapevo chi fosse)...
    La chiave, per me, sta nello scrivere veloce e nel leggere veloce, godendosi sempre e comunque i contenuti... non c'è bisogno di raggrupparli, ogni articolo è una sveltina che non comporta la nascita di una storia d'amore...
    Dai, metto anch'io un video musicale "veloce"... http://www.youtube.com/watch?v=NbxqtbqyoRk

    RispondiElimina
  5. Grande come sempre... ti arricchisco.

    Grazie mille per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina