lunedì 16 maggio 2011

Ispirazione per una prefica

Le fotografie della controversa artista visuale Laurel Nakadate (che ha voluto fotografare le sue lacrime, giorno dopo giorno, durante tutto il 2010) stanno facendo scalpore. Sembra essere tornata di moda la figura della prefica, ovvero della persona che piange a comando, per combattere il dominio della felicità obbligata da social network.
Lacrime a comando?
«Piangere è una forma piuttosto naturale per esprimere i sentimenti di dolore, rabbia o frustrazione. 
L'esempio tipico è quando perde la tua squadra di calcio. 
Senz'ombra di dubbio, rappresenta anche un modo per scongiurare probabili sconfitte (si chiama pianto scaramantico)», assevera il Prof. De Mente, lo psicologo di notiziedelfuturo.
«Le prefiche saranno la nuova tendenza nel 2011», annuncia T.V. (non ha mai rivelato cosa significa la sigla del suo nome), il famoso massmediologo di fiducia di notiziedelfuturo, «dopo anni di pianti in tv con motivazioni perlopiù apparenti, è arrivato il turno del "pianto in sé": in determinate situazioni una prefica darà un tono all'ambiente, stabilendo se c'è da piangere o meno».
«La forza di piangere tutti i giorni l'ha tratta dal pensiero che Pisapia potesse vincere le elezioni contro la Moratti», ci fanno sapere i bene informati dopo i risultati delle elezioni di Milano a proposito dei motivi per i quali Laurel avrebbe pianto per un anno.

7 commenti:

  1. felicità obbligata da social network.... troppo bella :o)

    RispondiElimina
  2. Se mai dovessi condurre un talk show sarebbero certamente presenti una prefica e il prof. De Mente

    RispondiElimina
  3. Nel mio talk show niente prefiche, solo super-fiche... io punterei a fare ascolti...

    RispondiElimina
  4. ''pianto scaramantico'' ho molte colleghe che lo praticano...e devo dire che funziona visto che porta dei bei 30eLode !!!

    RispondiElimina
  5. Con i risultati post elezioni direi che qui il pianto partira' in automatico,non serviranno prefiche,ma super-fiche per i vincitori e battenti per i vinti...

    RispondiElimina
  6. Per chi non sapesse cosa sono i "battenti"...

    http://it.wikipedia.org/wiki/Battenti

    RispondiElimina
  7. confermo sulla efficacia del pianto scaramantico. Chi lo pratica, spesso vince. E noi stiamo a guardare.

    RispondiElimina